God of War

Star Wars: The Force Unleashed - [Recensione - MULTI]

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Darth Darkness
view post Posted on 22/2/2008, 14:56




[GDC 2008] Star Wars: The Force Unleashed - Anteprima
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Di giochi basati sulla licenza di Star Wars ne è pieno il mondo, questo verrebbe da pensare di primo acchito dinnanzi a The Force Unleashed, ultimo titolo in ordine di tempo dedicato a questa famosa saga, immortale nella mente di tutti gli amanti del cinema e oramai anche dei videogiocatori.
Posto migliore per visionare una versione avanzata del titolo non poteva che essere la sede LucasArts di San Francisco, dove siamo stati accompagnati in una esauriente dimostrazione del gioco condita anche da una serie di domande e risposte. Andando subito al sodo, questa volta abbiamo a che fare con un adventure dai forti connotati action e di crescita del personaggio, che trova collocazione temporale tra la vecchia e la nuova trilogia, e quindi a cavallo tra terzo e quarto episodio.



Il titolo del gioco è estremamente esplicativo di quello che i programmatori hanno cercato di ottenere: utilizzare al massimo e in maniera spettacolare i due elementi distintivi di un cavaliere (o meglio apprendista, in questo caso) Jedi: la spada laser e l'uso della Forza. Dobbiamo dire che dal nostro impatto prolungato con SWTFU (non è una parolaccia, ma l'acronimo del titolo), la produzione si presenta decisamente bene e per certi versi incarna l'aspetto fantascientifico della saga come nessun altro titolo in precedenza.
In particolare nella demo mostrata abbiamo notato come l'utilizzo della Forza sia al contempo divertente, vario e preponderante, supportato dall'uso del motore fisico Havok e della tecnologia denominata Digital Moleculary Matter (per gli amici DMM), che hanno permesso di sbizzarrirsi in una interazione con l'ambiente circostante davvero niente male. Innanzitutto è possibile scaraventare in area oggetti e nemici, combinarli e utilizzare i primi per abbattere determinate strutture o gruppi di avversari. Perfino i Tie Fighter possono essere fermati in aria e utilizzati come arma, per alcune sequenze molto spettacolari. La DMM è comunque la novità più succosa e sostanziale, e si riferisce alla possibilità del protagonista principale di poter piegare e deformare alcune strutture metalliche, ad esempio travi o altro. L'esempio più calzante lo abbiamo avuto quando dopo aver aperto una porta enorme ha usato i propri poteri per deformarla completamente e richiuderla in maniera tale da non farla più aprire da eventuali inseguitori. Un effetto allo stesso tempo bello da vedere e utile, senza contare che la Forza sarà necessaria anche per risolvere i diversi puzzle presenti, che partono da quelli più classici come muovere ingranaggi a distanza fino ad arrivare ad esempi più complessi. Negli altri due livelli che ci sono stati mostrati abbiamo apprezzato ancora maggiormente l'interazione con i fondali, come nel caso del pianeta Felucia, caratterizzato da enormi funghi che possono essere spostati dal potere del nostro apprendista Jedi. E ancora, negli scontri con i boss si utilizzano elementi dello scenario o altri nemici stessi per avere la meglio e, seguendo oramai la moda rafforzata da titoli come God of War, l'uccisione degli stessi avviene mediante una sorta di minigioco con la pressione dei tasti, che si conclude con una sequenza altamente spettacolare.

Prima di concludere la dimostrazione delle versioni 360/PS3, i programmatori ci hanno assicurato che il gioco disporrà di ben duemila combo differenti, che a seconda del loro uso restituiscono più o meno punti da utilizzare per potenziare i propri poteri o acquisire i talenti, caratteristiche che donano anche una componente di crescita al personaggio principale.

La forza scorre anche su Wii, PS2 e portatili
La seconda parte della presentazione del gioco è stata dedicata alla versione Wii, che pur non godendo della beltà grafica della controparte per le console di Sony e Microsoft, si fregia ugualmente di un valido comparto tecnico e soprattutto della possibilità di usare il controller in maniera estremamente naturale. Con il Wiimote infatti si governa la spada, col nunchak la forza, che usati in combinazione permettono di eseguire le varie combo. L'unico combattimento con i boss che abbiamo visto si svolgeva su un piano laterale sviluppato anche in profondità, e talvolta accadeva di dover agitare velocemente l'uno o l'altra parte del controller in occasione dell'esecuzione simultanea di due fendenti. Caratteristica esclusiva di questa versione (così come di quelle PS2 e portatili) è una sorta di modalità uno contro uno nella quale si sceglie il personaggio, l'arena, e si viene catapultati in combattimento contro un altro avversario umano o governato dal computer. La dinamica degli scontri ricorda alla lontana titoli come Power Stone, con in più la possibilità di utilizzare la Forza per scaraventare oggetti dello scenario (o un Tie Fighter di passaggio) contro il nemico, al meglio delle cinque partite. Quando si viene sconfitti non c'è nessun caricamento, ma una sorta di rinascita dopo qualche secondo, che si interrompe ovviamente dopo la terza sconfitta. La presentazione si è chiusa con la richiesta di se ci saranno controller particolari per il gioco da attaccare a quello classico, ad esempio una spada laser, i programmatori hanno risposto picche, con la battuta che Nintendo non vuole che vengano distrutte televisioni su televisioni a causa del volteggio di una light saber o equivalente.
Nell'ultimo scorcio della giornata in Lucas abbiamo avuto modo anche di dare un'occhiata alla versione PSP, che ci è parsa molto valida dal punto di vista tecnico e in grado di mantenere per una buona parte le caratteristiche delle versioni "maggiori", in particolare la frenesia dei combattimenti e diversi elementi dello scenario che possono essere distrutti.

Passando alle valutazioni generali sul gioco, quello che ci ha colpito è stato sicuramente il fatto che gli sviluppatori siano riusciti a dare una personalità al titolo ben definita, cosa non facile vista l'inflazione che gira attorno alla saga di Star Wars. Il ritrmo è elevato e parrebbe senza tempi morti, le ambientazioni particolarmente ispirate. Tecnicamente, in versione 360/PS3 è stato fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda la fisica, gli effetti particellari e le esplosioni. Tutto questo a scapito di una mole poligonale non troppo elevata, soprattutto per quanto riguarda strutture e di oggetti/nemici avversari, ma l'impatto complessivo rimane sicuramente sopra la media. Lodevole anche l'iniziativa di dotare le versioni Wii, PS2 e portatili di contenuti speciali, in maniera tale da rendere il titolo appetibile qualsiasi piattaforma si possegga.
Il giudizio definitivo come sempre è rimandato alla prova della versione che uscirà nei negozi, ma nel frattempo possiamo già urlare "Usa la forza, apprendista Jedi!".

Fonte: www.multiplayer.it
 
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Il Gender
view post Posted on 22/2/2008, 18:28




nn sembra male
 
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Darth Darkness
view post Posted on 22/2/2008, 19:34




Il motore grafico promette faville,cmq adesso vorrei una demo
 
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2 replies since 22/2/2008, 14:56   143 views
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