God of War

Spore

« Older   Newer »
  Share  
Auster
view post Posted on 6/9/2008, 14:57




image

CITAZIONE
Roma, 3 set. - (Adnkronos) - E' il videogioco piu' atteso della storia e finalmente dopo 5 anni, 'Spore', l'ultimo capolavoro di Will Wright, sara' immesso, venerdi' prossimo, sul mercato mondiale. In Usa e Giappone le prenotazioni hanno gia' superato le 6 milioni di copie e in occasione dell'evento i negozi resteranno aperti tutta la notte.
[...]
Se qualcuno lo ha definito il primo vero gioco creazionista perche' il giocatore puo' creare interi mondi e civilta' partendo da una cellula, e altri lo hanno visto come vero e proprio manifesto della teoria evoluzionistica di Darwin la cosa certa e' che Spore non e' ancora nei negozi, ma e' gia' il videogioco dei record. Basta dare un'occhiata ai numeri: 5 milioni di pagine web dedicate, oltre 20 mila filmati con le 'creature' di Spore presenti su YouTube, quasi 2 milioni di creature realizzate dai fan nei primi 18 giorni in cui e' stato disponibile il 'creature creator', un vero e proprio laboratorio che consente di realizzare la propria creatura, che sara' poi protagonista del gioco e su cui si basa il processo evolutivo. [...]

Si parte da una semplice 'spora' che galleggia in una sorta di brodo primordiale, civilta' che dovra' guidare lungo tutto il processo evolutivo, fino a costruire societa' complesse in grado di colonizzare nuovi mondi.

Da Google News

image

Questa è una notizia antecedente all'uscita del gioco, che è avvenuta ieri (5 settembre), ma già lascia intendere la mole del gioco, il lavoro che c'è stato dietro (leggete bene!) e le infinite possibilità che si presentano.

Graficamente è sbalorditivo, nonostante lo stile "cartoonesco" delle creature i dettagli sono curatissimi, l'interfaccia è piacevole e la giocabilità immensa.
Gli elogi si sprecano, e mi fa fatica ribadirli qui. Questio gioco è Dio, LETTERALMENTE.

image

E' il capolavoro di Will Wright, stesso creatore di The Sims (questo dice tutto, no?).

Caratteristica fondamentale del gioco è il variegatissimo Creature Editor.
Con esso può cambiare le dimensioni del corpo, la lunghezza, scegliere il tipo di bocca, occhi, arti, coda, armi, cambiare il colore e scegliere le sfumature, creare un bipede o un quadrupede, un insetto o un volatile. Le parti che avrete a disposizione per modificare sono tantissime, ciascuna con delle precise caratteristiche, che vi permetteranno di attaccare meglio o di essere più affascinanti.

Le vostre creazioni si possono condividere su internet con migliaia di altri giocatori, tra milioni di altre creature, sul sito apposito, Sporepedia, oppure girare dei video che andranno su un canale apposito di YouTube.
image

Pecca: ancora non lo so, ma pare che il gioco vada convalidato su internet sul sito dell'EA, cosa che ancora non è disponibile. Inoltre sembra che ogni 10 giorni ci sia un'autenticazione da fare con internet.
Ma non ne so molto.

Per il poco che ci ho giocato l'ho trovato divertente, originale, simpatico e spettacolare. Altre informazioni si troveranno nelle recensioni vere e proprie, ancora è presto poiché il gioco è uscito solo ieri.

Requisiti:
WINDOWS XP
CPU 2.0 GHz P4 o equivalente
512 MB RAM
128 MB Video Card, con supporto Pixel Shader 2.0
6 GB di spazio su hard disk

WINDOWS VISTA

CPU 2.0 GHz P4 o equivalente
768 MB RAM
128 MB Video Card, con supporto Pixel Shader 2.0
6 GB di spazio su hard disk

L’unica differenza tra le due versioni del sistema operativo Microsoft sta quindi nella richiesta della RAM pari a 256 MB in più nel caso di Vista.

EA comunica inoltre che i possessori di Vista potrebbero visualizzare un messaggio d’errore relativo alla gestione della memoria, con tanto di rimando alla Knowledge Base di Microsoft per risolvere il problema. Dopo la pausa trovate anche i requisiti minimi della versione Mac.

MAC SYSTEM REQUIREMENTS

Mac OS X 10.5.3 Leopard o superiore
CPU Intel Core Duo
1024 MB RAM
ATI X1600 o NVidia 7300 GT con 128 MB di Video RAM, o Intel GMA X3100 Integrata
4.7GB di spazio su hard disk per l’installazione, più lo spazio aggiuntivo per le creazioni

E' necessaria una connessione internet in ogni caso, almeno per la registrazione del prodotto.

Link:

Sito ufficiale di Spore (Italiano)
ElectronicArts.it
Sporestyle.it
Altri link
Immagini

image
 
Top
GøM
view post Posted on 6/9/2008, 15:15




Bel lavoro Auster ^^
Non c'è che dire!
 
Top
Darth Darkness
view post Posted on 6/9/2008, 15:17




è il piu grande gioco della storia
 
Top
maxpower92
view post Posted on 6/9/2008, 18:42




gioco bellissimo
 
Top
Auster
view post Posted on 6/9/2008, 20:39




Ma voi che ne pensate? Cosa vi è piaciuto di più? Cosa invece non vi torna?
 
Top
Darth Darkness
view post Posted on 6/9/2008, 21:00




Guarda il gioco ti offre di fare cose che nessun altro videogioco ha mai potuto offrirmi,mi è piaciuto molto questa cosa di poter cerare qualsiasi tipo di creatura a mio piacimento e navigare nell'universo è un esperienza bellissima,ad esempio se mi avvicino troppo a un buco nero vengo riuscchiato e la cosa piu interessante è che ci sono anche le supernove.Quindi io consiglio a chiunque di comparlo,non ho riscontrato nessuna pecca in questo gioco e poter creare la vita sui pianeti è favoloso!
 
Top
Darth Darkness
view post Posted on 7/9/2008, 17:48




Ragazzi il creatore di Spore ha oggi pubblicato una notizia interessante sul gioco,guardate qua:

Spore ed il suo motore 3D versatile

[nds, pc, ps3, wii, x360] Frank Gibeau di EA ha commentato: "La cosa meravigliosa è che Spor è estremamente malleabile. Si possono aggiungere elementi RPG come d'azione, lo si può portare su più piattaforme, come pagine flash sul web, la Playstation 3, Xbox360 o Nintento Wii. Viaggia veramente facilmente su altre piattaforme"
 
Top
Auster
view post Posted on 7/9/2008, 23:40




Lascio qui anche una breve descrizione delle varie fasi che si affrontano nel gioco, via via che le completo.
Metto in spoiler se non voleste sapere cosa dovrete affrontare nel corso dell'avventura.

Fase Spora:
SPOILER (click to view)
E' breve, dovete solamente raccogliere i pezzi di cibo che la vostra creaturina trova nell'ambiente acquatico. L'editor è limitato, ma già qui potete cambiare forma della vostra spora, metterci occhi, armi e tentacolini. Potete decidere se farla carnivora o erbivora (scelta che rimarrà nelle fasi successive), aggiungere pungiglioni per difendervi dai predatori e utensili per nuotare più in fretta. Mangiando, mangiando e mangiando otterrete punti DNA che vi serviranno per l'editor, e alla fine passate alla fase Creatura.




Fase Creatura:
SPOILER (click to view)
Qui si comincia a socializzare, avrete il vostro nido con la famigliola e le zampine per scorazzare in giro per il continente. L'editor è molto più vasto: le varie parti del corpo che potrete cambiare includono bocche, occhi, zampe, braccia, armi e decorazioni varie. Ci sono tanti altri gruppi di creature con i quali si può interagire.
E' possibile avrere un approccio diplomatico, tentando di impressionare le altre creature con canti, balli ed esibizioni per farsele alleate (e portarsene qualcuna in giro con sé) oppure attaccandole con le proprie armi e i propri compagni per estinguerle. In ogni caso si avranno altri punti DNA da spendere sull'editor. Le parti che potete aggiungere o cambiare (zampe, mani, bocche, ecc..) si possono trovare in giro per il continente, frugando tra i resti di scheletri di altre creature morte, oppure facendosi alleato il capobranco di un gruppo di creature. Le vostre abilità di combattimento o di socializzazione, così come la vostra velocità o la vostra salute dipendono dalle parti che possiede la vostra creatura, più hanno caratteristiche potenti e più costano. Dopo aver interagito in vari modi con le altre creature potete dare un ultimo ritocco alla vostra (e poi non potete più cambiare le parti del corpo) e passare alla....




Fase Tribù:
SPOILER (click to view)
Stranamente è più corta della precedente fase. Qui avrete un piccolo accampamento con la vostra gente. L'editor è un pochino più limitato, potete aggiungere delle capanne al vostro campo base (adibite al combattimento, alla socializzazione, alla raccolta..) e cambiare i vestiti della vostra tribù, con maschere, gonnellini, copricapi, et similia.
Le interazioni con le altre tribù sono simili alla Fase Creatura: potete impressionare le altre creature portando con voi i membri del vostro clan e suonando degli strumenti musicali, tipo il didgeridoo o le maracas, o anche inviando doni. In alternativa potete equipaggiare la tribù di armi belliche e andare a far razzia nei loro campi. Sbloccherete nuove parti per l'editor con queste azioni. Il "conio" di questa fase è il cibo: non ci sono più i punti DNA, ma ciò che raccogliete con i vostri sforzi. Vi servirà per comprare gli edifici, nutrire un eventuale animale domestico e ovviamente per mangiare. Attenzione che qui saranno anche altre tribù ad attaccarvi per primi, quindi mai lasciare il campo sguarnito! Dopo aver interagito con cinque tribù si passa alla fase successiva.




Fase Civiltà:
SPOILER (click to view)
L'editor diventa improvvisamente ENORME, potendo costruire anche veicoli ed edifici. Si può comporre un proprio inno nazionale e vestire la popolazione come volete voi (con qualche limitazione, in questo caso). Le interazioni con le altre città sono le stesse: fattele amiche o annientale.

Questa fase l'ho appena cominciata, quindi so dirvi poco. A presto altri aggiornamenti!
 
Top
Darth Darkness
view post Posted on 7/9/2008, 23:51




bene ottima idea
 
Top
¬SusØ™~GøW~
view post Posted on 8/9/2008, 00:04




Io lo devo ancora provare :sisi:
 
Top
Auster
view post Posted on 17/9/2008, 22:30




Come promesso continuo qui la descrizione del gioco fase per fase:

Fase Civiltà:
SPOILER (click to view)
L'editor diventa improvvisamente ENORME, potendo costruire anche veicoli ed edifici. Si può comporre un proprio inno nazionale e vestire la popolazione come volete voi (con qualche limitazione, in questo caso). Le interazioni con le altre città sono le stesse: fattele amiche o annientale.
Se decidiamo di intraprendere una strada pacifica possiamo decidere, con appositi veicoli, di convertire le altre città alla propria religione, in una specie di testa-a-testa tra la potenza del vostro "esercito religioso" e il malcontento della civiltà da convertire. Oppure è possibile iniziare rotte commerciali con le altre città, in modo da arricchirsi e in seguito acquistare direttamente la metropoli.
L'altra strada, quella militare, non ha bisogno di spiegazioni: createvi i vostri veicoli assassini e scatenate la loro furia sugli edifici della città nemica.
Una volta preso il controllo di tutte le città del pianeta si comincia a giocare duro. Si parte per l'esplorazione dello spazio.




Fase Spazio:
SPOILER (click to view)
Bene.
Siete arrivati nel vivo del gioco. Createvi una gran bella nave spaziale perché è quella che userete nelle successive ore di gioco.
Dimenticatevi l'editor, non ne avrete più il tempo.
Qui, nella fase spazio, partite dal vostro pianetino in mezzo alle stelle per esplorare i "dintorni" della galassia. Come nelle altre fasi altri imperi si formeranno presso di voi (qui si chiamano Imperi, le varie fazioni), e dovrete continuamente interagirvi per proseguire.
Il sistema di questa fase procede a "medaglie", nel senso che otterrete diverse medaglie raggiungendo i più disparati obiettivi nel corso della vostra avventura interstellare, e queste vi faranno avanzare nell'ormai familiare barra, dandovi l'opportunità non solo di avere al vostro fianco altre navi alleate, ma di sbloccare un'infinità di gingilli utili per la vostra conquista.
Bene, cominciamo.
Le possibilità sono una marea: esplorare i vari sistemi solari semplicemente andandoci, colonizzarli (e gestire le colonie come in fase civiltà) e produrre spezie. Che poi venderete ad altri imperi, creando una vostra rete di compravendita tra i migliori offerenti e venditori. Si può prendere un pianeta arido e desolato per trasformarlo in un'oasi rigogliosa che esplode di vita, modificando voi stessi temperatura e atmosfera con appositi strumenti che si possono acquistare, piazzando piante e animali presi da altri pianeti per bilanciare l'intero ecosistema. Si possono colorare i pianeti, diamine, lo capite?! Potete cambiare il colore dell'acqua, dell'atmosfera, del terreno, aggiungere fiumi, canyon, crateri e montagne, si può alzare o abbassare il terreno come volete, si può modificare un'intera specie a caso con l'editor oppure annientarla in un solo colpo.
Il motore di questa fase sono le innumerevoli missioni che vi assegnano in vari pianeti, possono essere il recupero di un esemplare di piante o creature, sventare disastri ecologici, annichilire creature infette, recuperare reliquie, ecc... in cambio ovviamente di crediti che potete spendere per aumentare le prestazioni della vostra nave, per arricchire una vostra colonia, potenziare le vostre armi, modificare i pianeti, acquistare spezie da rivendere e tutto il resto.
I rapporti con gli altri imperi fondamentalmente sono della stessa matrice delle fasi precedenti: fate missioni per loro, dategli regali, cominciate rotte commerciali per farveli alleati (e sono mooolto utili qui) o acquistate direttamente il sistema. Oppure equipaggiate la vostra nave di potenti armi per fare razzie sui pianeti, radere al suolo le città e costringere alla resa il nemico, rivendicando il sistema solare che avete sconfitto.
La cosa bella di questa fase è la visuale. Vi consumerete il dito sulla rotellina del mouse per zoomare la telecamera, il che è ciò che vi permette di entrare o uscire da un pianeta o da un sistema (la nave che controllate segue la telecamera). Si può ammirare tranquillamente la spiaggia di un remoto pianetino nella regione della Nonsodovia per poi catapultarvi a vedere tutta quanta la galassia (come nel menù principale), vedendo i pianeti e le stelle sfrecciarvi accanto e rimpicciolirsi in una frazione di secondo.
Spettacolare.
Potete continuamente monitorare ogni vostro obiettivo, delle missioni, posti già visitati, i colori dei vari imperi, le medaglie acquisite e quanto vi manca per prenderne una nuova.
E' molto interessante, è interattivo e....O MIO DIO!
E se dopo tanta fatica riuscite a raggiungere il centro della galassia mettetevi comodi, perché avrete qualche Déjà vù da 2001 Odissea nello Spazio. Giusto perché la fase in sé non era abbastanza spettacolare!
 
Top
boulayo
view post Posted on 29/9/2008, 23:13




ho raggiunto il centro della galassia... fantastico!!!! ma quanto sono odiosi i grox!!! xD
cmq il gioco è bellissimo
 
Top
Lupin04
view post Posted on 1/10/2008, 20:31




wow!!!dev'essere davvero fico!! io nn cel'ho, ma a quanto dite, devo prendermelo subito!
 
Top
Auster
view post Posted on 1/10/2008, 20:45




Magari se non sei convinto aspetta un po' a comprarlo, quando il prezzo è diminuito un po.

Ho trovato una pecca: può venire presto a noia, soprattutto considerando che il gioco non ha una fine "ufficiale" (quando sei nella fase Spazio è già finito. Si tratta solo di sbloccare obiettivi e espanderti).
 
Top
Lupin04
view post Posted on 2/10/2008, 13:33




uhmm..forse hai ragione, in effetti la pecca di questo genere di giochi è proprio la monotonia...mi aveva fatto lo stesso effetto the sims.
SPOILER (click to view)
cmq bell'avatar auster (anche se il gatto con la casa in fiamme dietro era più pazzoide :XD: !)
 
Top
18 replies since 6/9/2008, 14:57   1194 views
  Share