God of War

Spore, la protezione e la pirateria - [News - PC]

« Older   Newer »
  Share  
Auster
view post Posted on 27/9/2008, 02:31




Da Hardware Upgrade.it:

12 Maggio 2008
CITAZIONE
Sarà necessaria l'autenticazione online del software nel momento dell'installazione e ogni qual volta si procederà al download di contenuti aggiuntivi. Cambia la procedura di autenticazione di Mass Effect, come comunicato da Electronic Arts e BioWare sul forum ufficiale del gioco di ruolo in uscita a giugno.

Vengono accolte le lamentele dei giocatori che avevano reagito male dopo l'annuncio dell'originale sistema di protezione anti-pirateria. Questo prevedeva l'autenticazione del software ogni dieci giorni, con blocco del software se si fosse saltata anche per una sola volta la procedura di autenticazione ed eventuale sblocco nel momento in cui si procedeva alla nuova autenticazione (ulteriori dettagli qui).

"BioWare si sente molto vicina ai propri fans e ha preso delle decisioni che consentiranno di avere la migliore esperienza videoludica possibile", scrive Jay Watamaniuk, manager della comunità del forum ufficiale di Mass Effect. "Il sistema viene incontro alle esigenze dei giocatori perché non richiede che il DVD sia inserito nel lettore quando si gioca".

Resta il fatto che la stessa copia di Mass Effect può essere installata ed eseguita su un massimo di tre computer. Se si attiva il software su un quarto PC, le prime tre attivazioni continueranno a funzionare, la quarta e le successive no. Nel momento dell'annuncio del sistema anti-pirateria originale si era detto che un sistema simile sarebbe stato utilizzato da Electronic Arts anche con Spore, in uscita il 5 settembre. Al momento non è chiaro se Spore conterrà il vecchio o il nuovo sistema anti-pirateria.

Stesso sito, 24 Settembre 2008:

CITAZIONE
È stata avviata un'azione legale di classe contro Electronic Arts per via del gestore dei diritti digitali (DRM, Digital Rights Management) di Spore, il gestionale sviluppato da Maxis rilasciato a inizio settembre. I querelanti richiedono danni per oltre cinque milioni di dollari. L'azione legale è stata avviata lo scorso 22 settembre ed è affidata all'avvocato Melissa Thomas.

La motivazione che ha portato all'azione di classe riguarda le modalità di installazione del software che gestisce la salvaguardia dei diritti di copyright, ovvero SecuROM. Secondo i querelanti, il software, una volta installato, non potrebbe più essere rimosso a meno di formattare il disco rigido.

Fino ad oggi, la maggior parte delle critiche al DRM di Spore hanno riguardato il numero massimo di installazioni possibili. Il videogioco prodotto da Electronic Arts, infatti, può essere installato solamente tre volte. Ciò ha generato una serie di polemiche e ha portato Electronic Arts ad annunciare una rivisitazione dei suoi piani in fatto di DRM: a quanto pare, in futuro ci sarà una patch che invaliderà le precedenti installazioni, consentendo di installare Spore anche se sono state esaurite le prime tre installazioni.

Già in passato si era parlato del sistema anti-pirateria dei giochi Electronic Arts, Spore compreso. Inizialmente, il colosso nordamericano dei videogiochi prevedeva l'autenticazione del software ogni dieci giorni. Limitazione, poi, rimossa

Da Gamesblog.it:

CITAZIONE
Secondo una recente ricerca dell’istituto Big Champagne, Spore sarebbe già uno dei giochi più piratati della storia, con 35.000 download effettuati nel solo mercoledì della scorsa settimana, e 171.402 download dal 1 all’11 settembre. Questo considerando la sola rete BitTorrent.

Eric Garland, capo di Big Champagne, non usa mezze misure: «I numeri sono straordinari anche per un gioco immensamente popolare come Spore».

Parte del fenomeno sembra dovuta alla poco comprensibile politica di Electronic Arts con il DRM, che impedisce agli utenti di installare il gioco solo tre volte in totale. La protezione è stata prontamente aggirata, ma l’ira degli utenti non si è placata.

deathkitten, utente di spicco del famoso sito di torrent The Pirate Bay, tuona sul forum: «Scaricando questo torrent fate la cosa giusta. Fate sapere a EA che la gente non sopporta i suoi ridicoli virus DRM. Avete il potere di rendere Spore il gioco più piratato di sempre, di dare a quei bastardi aziendali un pugno in faccia virtuale».

In poche parole: prima il sistema di autenticazione del gioco ogni dieci giorni in Mass Effect e in Spore (che poi è stato rimosso) e poi il sistema DRM che impedisce l'installazione del gioco per più di tre volte ha scatenato l'ira funesta dei giocatori, che hanno mosso un'azione legale contro EA, chiedendo un risarcimento totale di cinque milioni di dollari.
La risposta dei pirati è esplicita: la cosa non ci va giù e faremo il possibile per rendere Spore il gioco più piratato del mondo.

Al di là dell'attendibilità della notizia, che ancora non capisco come si possa effettuare una stima dei download in tutto il traffico del file sharing, vi chiedo: a chi date ragione, all'EA che tenta di salvaguardare l'acquisto del gioco originale combattendo i download illegali oppure al pirata, che stanco del fatto che sia il giocatore pagante a dover subire i soprusi dell'eccessiva protezione, punta all'aggirare il problema PREZZO tramite il file sharing?
 
Top
Pathos III
view post Posted on 27/9/2008, 11:43




In generale sono contro i giochi piratati, ma quì mi sembra una esagerazione da parte di EA, l'evoluzione continua dei computer porta sempre un modo per aggirare le varie protezioni
 
Top
Darth Darkness
view post Posted on 27/9/2008, 11:45




viva emule!!
 
Top
2 replies since 27/9/2008, 02:31   1337 views
  Share